L’associazione si occupa di promuovere e proteggere l’allattamento al seno.
Le consulenti alla pari, formate in allattamento secondo il modello OMS-UNICEF, offrono il loro sostegno alle mamme e alle famiglie che desiderano allattare, attraverso consulenze telefoniche e domiciliari.
Il GAAM organizza incontri mensili gratuiti “da mamma a mamma” o con esperti, su diversi temi che riguardano il benessere del bambino, della mamma e della famiglia (allattamento, alimentazione, sonno, educazione e altri); altre informazioni utili, bibliografie e indicazioni di buona salute e buone pratiche sono anche sul sito web e sulla pagina Facebook. Sono inoltre a disposizione, per le socie e i soci, libri sulla genitorialità/maternità. Per le socie consulenti è prevista una formazione continua con aggiornamenti e supervisioni.
Il GAAM è socio del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e di IBFAN Italia e fa parte della Rete delle Associazioni per l’Allattamento della provincia di Modena; sostiene e collabora, inoltre, con il progetto “Essere Voce”, frutto del lavoro di diversi professionisti dell’Ostetricia di Carpi, della Biblioteca dei Ragazzi “Il Falco Magico” e di lettrici volontarie, che organizzano incontri per far conoscere a mamme e papà in attesa la bellezza e l’utilità della lettura ad alta voce al bimbo che nascerà.