E!State Liberi! in Calabria
2017-06-06

Dal 22 al 30 luglio 20 ragazzi dai 18 ai 30 anni potranno partecipare all’esperienza di impegno civile in Calabria

Aperto il bando di partecipazione al campo di volontariato e impegno civile E!State Liberi che, promosso dal Presidio Libera ‘Peppe Tizian’ di Carpi in collaborazione con il Coordinamento regionale Emilia-Romagna di Libera, il patrocinio del Comune di Carpi e il sostegno della Fondazione Casa del Volontariato, ente strumentale della Fondazione CR Carpi, si svolgerà quest’anno da sabato 22 a domenica 30 luglio a Crotone, in Calabria.

Dopo le esperienze del 2013 a San Cipriano d’Aversa in Campania, del 2014 a Fossato Ionico in Calabria, del 2015 a Scampia in Campania e del 2016 a Cerignola in Puglia, quest’anno i partecipanti – 20 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, o minori se accompagnati, residenti nel territorio delle Terre d’Argine – i partecipanti potranno sostenere le associazioni e cooperative sociali, legate a Libera, che sui territori realizzano attività di servizio e volontariato e offrono servizi rivolti a immigrati, senza tetto, famiglie bisognose, oltre ad approfondire le tematiche legate alla campagna di Miseria Ladra. La maggior parte delle esperienze è legata alla strada: si potranno dunque vivere la città e gli spazi comuni in maniera differente, per comprendere alla fine come ognuno debba essere protagonista e portavoce di legalità e giustizia una volta ritornato a casa.

La particolarità della settimana sta nel fatto di essere veramente esperienziale e di far vivere al volontario l'importanza della sua presenza. Le attività, sviluppate nei diversi giorni e realizzate da ogni partecipante, spazieranno dalla conoscenza, fraternità e condivisone con gruppi di immigrati inseriti nel sistema SPRAR nella vita di ogni giorno, attraverso ad esempio delle cene con degli ospiti di alcune piccole strutture a bassa soglia in Crotone. Si passerà al servizio di volontariato in spazi comuni gestiti da cooperative sociali per il reinserimento lavorativo di tossicodipendenti alla preparazione ogni sera della cena per la gente di strada, cucinando all'incirca 200 pasti e poi servendoli per strada. I volontari altresì si impegneranno nella raccolta e nella distribuzione indumenti nonché al servizio presso l'emporio solidale "I Cinque Pani" un supermercato "a punti" per le categorie più disagiate e la raccolta alimentare nei supermercati cittadini.

Completeranno la settimana una serie di attività di strada su alcune tematiche proprie di Libera organizzate insieme al coordinamento provinciale per promuovere l'associazione e la cultura dell'antimafia. Sono, inoltre, previste, attività di pulizia, trasporto materiale, piccole opere di manutenzione e piccole opere di falegnameria.

 

La partecipazione sostenuta dagli enti patrocinatori comprende copertura assicurativa, vitto e alloggio. Saranno a carico dei partecipanti spese di viaggio e altre spese non incluse. La domanda deve essere inviata entro venerdì 16 giugno all’indirizzo presidio.carpi@libera.it.

 Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.


Vedi allegato

Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »