Le novità di 'Avere Credito'
2017-02-09

Si rinnova il progetto di accesso agevolato al credito della Fondazione Casa del Volontariato nato nel 2007 e sostenuta dalla Fondazione CR Carpi

102 prestiti erogati su 364 domande pervenute, di cui quella abitativa è la finalità più frequente. Tra i richiedenti prevale nettamente – 289 domande su 364 - la fascia in età lavorativa, tra i 30 e i 60 anni, e la nazionalità italiana, con 250 richieste sul totale: sono questi i numeri di nove anni di Avere Credito, il progetto di accesso agevolato al credito nato nel 2007 per volontà della Fondazione CR Carpi, che continua a sostenerlo finanziariamente ma che ne ha interamente trasferito la gestione alla Fondazione Casa del Volontariato, suo ente strumentale. Il progetto si svolge in collaborazione con la BPER Banca.

Scopo del progetto è quello di erogare prestiti a tasso agevolato a soggetti non finanziabili, attraverso la costituzione di un Fondo di Garanzia. Questo tipo di ‘microcredito sociale’ è rivolto esclusivamente ai privati, per specifiche esigenze quali, oltre alla già citata necessità abitativa, si annoverano anche, a titolo di esempio, formazione, mobilità, salute, tutela dei diritti e criticità varie.

Ora, nel 2017, Avere Credito si rinnova, con nuovi servizi e opportunità, per riuscire a divenire strumento sempre più capillare sul territorio, e fornire un supporto il più completo possibile a chi ne necessita. Innanzitutto l’importo massimo erogato aumenta da 4.000 a 5.000 euro, prestati al tasso di interesse fisso che, dal precedente 4%, scende a 2,5%, restituibile in rate che vanno da 12 a 60 mesi, rispetto ai 48 iniziali.

Possono richiedere il prestito i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati nei Comuni di Carpi, Novi di Modena o Soliera (purché il domicilio sia effettivo e verificabile), il cui reddito annuo ISEE sia pari o inferiore a 30.000 euro.

Altra importante novità, la figura del Tutor – inteso come soggetto che si fa garante morale della restituzione della somma concessa, prendendosi in carico il richiedente per le problematiche attinenti alla gestione del prestito - diventa condizione necessaria per l’accesso al prestito. In quest’ambito, la Fondazione Casa del Volontariato ha stipulato una convenzione con l’associazione Dedalo onlus, realtà nata allo scopo di diffondere la conoscenza dei principi di una corretta amministrazione delle risorse economiche delle famiglie e accompagnare chi necessita di supporto in un percorso assistito, la quale si rende disponibile mettere a disposizione dei tutor da reperire tra i propri volontari. Oltre a questa attività, Dedalo svolgerà la funzione di Sportello (mentre le Antenne vengono soppresse), nella duplice modalità di Punto di Accesso (in grado di fornire al richiedente informazioni e modulistica necessaria, e curando la raccolta dei documenti da allegare e supportando nella corretta compilazione) e Punto di Consulenza. In tal modo, accedere ad Avere Credito può divenire anche l’occasione per migliorare, più in generale, le condizioni di vita della persona, con un ausilio nella gestione del budget familiare, rinegoziazione dei debiti, riqualificazione professionale e accesso mirato ai servizi sul territorio.

Si ricorda anche l’esistenza di una modalità parallela di accesso al prestito, tramite il Centro di Salute Mentale e i Servizi sociali, attraverso lo strumento del microcredito di gruppo, in cui il richiedente arriva a formulare la propria richiesta soltanto dopo un percorso collettivo di confronto con altri soggetti, nei confronti dei quali è responsabile e, ove la restituzione non avvenga, dovrà giustificarne le motivazioni. Diversi studi dimostrano l’efficacia, sociale e psicologica, di questa modalità di accesso al credito, che rappresenta anche quella originariamente concepita da Muhammad Yunus, l’economista e banchiere bengalese che per primo ha concepito lo strumento del microcredito. Delle 6 domande accolte secondo tale modalità, 3 sono state completamente estinte, 2 sono in corso di regolare restituzione mentre soltanto una è in sofferenza. 

 


Vedi allegato

Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »