Umoristi a Carpi 2017: il bando di partecipazione
2017-03-31

 RASSEGNA DI GRAFICA UMORISTICA

 RegolamentO

Organizzazione

La Fondazione Casa del Volontariato, con il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e del Comune di Carpi, e la collaborazione di U.S.H.A.C ONLUS (Unione Sportiva Portatori Handicap Carpi), promuove la rassegna di grafica umoristica “UMORISTI A CARPI 2017”.

Partecipanti

Gli autori sono suddivisi in due sezioni:

sezione GIOVANI: fino a 21 anni  

sezione ADULTI: dai 22 anni in poi

Tema

Il tema della rassegna è: MIGRAZIONI

 

Fin dalla preistoria, l’uomo ha sempre migrato per le motivazioni più diverse, come ad esempio:

1)     Cercare migliori condizioni di vita, per trovare nuove terre da coltivare, sfuggendo quindi a carestie, calamità naturali e avversità sopravvenute a causa di cambiamenti climatici;

2)     Scambiare merci ed esercitare arti e mestieri;

3)     Esplorare nuove terre e mari ignoti;

4)     Trasmettere conoscenze e diffondere fedi religiose;

5)     Sentirsi liberi cittadini del mondo;

6)     Conquistare territori per brama di potere e ricchezza, muovendo guerra ad altri uomini, per soggiogarli e impadronirsi dei loro beni.

Anche oggi le migrazioni continuano.

Alcune motivazioni sono le stesse di sempre, come il desiderio dell’uomo di migliorare le proprie condizioni di vita, sfruttando le proprie capacità artistiche e professionali, o come la necessità di fuggire dagli orrori e dalle distruzioni dei conflitti.

Oggi sono poi enormemente cresciute le migrazioni temporanee da un paese all’altro, come da un continente all’altro, per vivere esperienze di studio e formazione professionale, oppure a scopi turistici.

I fenomeni migratori sono oggi molto complessi e contraddittori. In Italia, per esempio, giungono migranti che fuggono dalle zone di guerra e di carestia dell’Africa e del Medio Oriente, e arrivano i cosi detti migranti economici, in cerca di lavoro e fortuna.

Nello stesso tempo, tanti nostri giovani, con ottima preparazione ed eccellenti capacità professionali, migrano in paesi esteri in cui trovano maggiori opportunità di occupazione e carriera, dando luogo al fenomeno chiamato “fuga di cervelli”. 

Assistiamo alla contraddizione della mancanza di lavoro per gli italiani, specialmente per i giovani, mentre nello stesso tempo arrivano in Italia, da paesi più poveri, immigrati anch’essi generalmente giovani, disposti a eseguire le mansioni che oggi gli italiani rifiutano, e a sottostare a condizioni di lavoro peggiorative rispetto a quelle ritenute accettabili dai lavoratori italiani.

I vignettisti sono invitati a esprimere i loro punti di vista.

Modalità di partecipazione

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre vignette inedite.

Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale, o possono altresì essere inviate tramite e-mail, in formato Jpg o Pdf, dimensione A4, risoluzione 300 dpi, salvate in alta qualità. Non saranno accettate fotocopie. Il formato è libero entro la misura massima di cm. 21x29,7 (formato A4). Ogni opera dovrà essere accompagnata da una scheda in cui l’autore indicherà il proprio nome e cognome, indirizzo, tecnica utilizzata e titolo. Bando e modulistica sono disponibili sul sito www.ushac.it.

Le opere dovranno essere inviate, entro il 31 marzo 2017, al seguente indirizzo postale:

Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica “UMORISTI A CARPI”

USHAC c/o Casa Volontariato

Via Baldassarre Peruzzi, 22 - 41012 Carpi (MO)

Oppure, entro la stessa data, possono essere inviate preventivamente le scansioni dei lavori, e delle relative schede di partecipazione, al seguente indirizzo mail: info@ushac.it

Aggiornamenti e notizie sono disponibili anche sulla pagina Facebook “Umoristi a Carpi”.

Valutazione delle opere

La Giuria sarà composta da: Vignettista di comprovata fama, Insegnanti d’arte, Esperto in comunicazione, Rappresentante dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, Rappresentante della Fondazione Casa Volontariato di Carpi e da rappresentante della associazione USHAC che svolge le funzioni di segreteria, e che cura la pubblicazione del catalogo e l’allestimento della mostra;

La Giuria individuerà le tre opere migliori a cui assegnare primo, secondo e terzo premio, sia della sezione A che della sezione B. La giuria, con proprio giudizio insindacabile, non ammetterà al concorso quelle opere che per moralità o qualità di esecuzione non corrispondessero agli scopi della rassegna.

Premi Speciali

- Premio Scuola: sarà assegnato un premio all’istituto con il maggior numero di “vignettisti” partecipanti

- Premio Giuria Popolare: sarà assegnato un premio e/o menzione speciale all’opera più votata dalla giuria popolare composta dagli studenti degli istituti partecipanti. Gli istituti non potranno votare le proprie opere ma solo quelle degli altri partecipanti.

Premiazioni

L’inaugurazione della mostra e le premiazioni verranno effettuate sabato 13 maggio ‘17, alle ore 9.30, press il Cortile d’Onore Palazzo dei Pio, a Carpi. Tutte le opere ammesse alla rassegna verranno riprodotte su apposita pubblicazione che verrà consegnata o inviata gratuitamente a tutti gli autori.

 

Proprietà e diritti

Tutte le opere presentate in concorso non saranno restituite e rimarranno di proprietà della Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.

L’organizzazione si riserva il diritto di riprodurre e diffondere le opere tramite pubblicazione a mezzo stampa o con altro mezzo di comunicazione, avendo cura di citare l’autore e di precisare che le opere provengono dalla rassegna “Umoristi a Carpi 2017”.

L’autore consente la libera utilizzazione delle opere presentate rinunciando a qualsiasi compenso.

L’organizzazione si impegna a trattare con la massima cura le opere presentate in concorso, ma non risponde di eventuali danni o dispersione delle opere.

 

Con la sua partecipazione alla rassegna di grafica umoristica “Umoristi a Carpi 2017” l’autore accetta il presente regolamento e le decisioni insindacabili della Giuria.


Vedi allegato

Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »