Alcuni esempi di progettualit? sul campo
2011-10-28

 Alcuni esempi: una progettualità “sul campo”

Nell’anno 2010 è stata realizzata, in collaborazione con il CSV, la Guida alla Casa del Volontariato, agile e dettagliata brochure che presenta tutte le associazioni presenti nella Casa, ne illustra finalità, progetti e fornisce contatti, orari e informazioni utili di vario genere. È possibile visionare la guida in formato digitale all’indirizzo http://www.casavolontariato.org. È inoltre in progettazione un sito internet completo e dettagliato.

Un’altra iniziativa è stata il corso sulla sicurezza, di nove ore, svolto in tre serate, in due edizioni per permettere alle associazioni di partecipare, nel periodo novembre - dicembre.

Sempre nell’anno passato la Fondazione CdV ha fornito sostegno ai Corsi di formazione organizzati dalle associazioni.

Per l’anno in corso ricordiamo, tra le altre, Accogliere la disabilità, un ciclo di due seminari dedicati rispettivamente all’Amministrazione di sostegno ed al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza. Questo ciclo di incontri, gratuito ed aperto a tutti, è stato patrocinato da Comune di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Ordine degli Avvocati di Modena. Vi hanno partecipato, in qualità di relatori, amministratori, tecnici, medici, avvocati ed un Giudice del Tribunale di Modena. Come si vede, in ogni attività portata avanti dalla Fondazione CdV la logica primaria è quella di far collaborare tra loro più soggetti possibile, consapevoli del fatto che ognuno di essi è portatore di conoscenze, esperienze e competenze uniche ed irripetibili, e che solo dall’unione di dette peculiarità si possa operare al meglio non solo per il benessere, ma anche per lo sviluppo della comunità.

Altro progetto in corso, Ero streniero è un corso – che sta avendo un successo anche superiore alle aspettative per numero di domande presentate e di studenti – di alfabetizzazione ed educazione sociale per immigrati adulti. Positivo in se stesso, com’è ovvio, occorre sottolineare come sia inoltre prova concreta della capacità progettuale ed operativa che la collaborazione tra soggetti diversi è in grado di sviluppare: il progetto è infatti gestito da Cooperativa Sociale Il Mantello, Unione Donne in Italia (UDI), Azione Cattolica Italiana (ACI) e Movimento Scout Adulti Cattolici Italiani (MASCI), soggetti assai diversi tra loro per storia e tradizioni, ma che hanno saputo, grazie anche alla mediazione e al patrocinio della Fondazione CdV, collaborare creando qualcosa di utile e meritorio.

Vi sono, naturalmente, numerose altre iniziative in programma, la prima delle quali sarà la Festa di Primavera: una giornata – domenica 17 Aprile – durante la quale il mondo del volontariato si presenterà alla città di Carpi e al territorio della Provincia, per portare sempre più a conoscenza della cittadinanza le attività che le associazioni svolgono, e per sensibilizzarla sull’importanza vitale che il non profit riveste nel mantenimento di un tessuto sociale sano ed accogliente.

In questa giornata si svolgeranno esibizioni canore, letture, degustazioni, animazione per bambini e, soprattutto, tutte le associazioni di volontariato che hanno voluto dare la propria adesione avranno un gazebo dal quale poter rendersi visibili, distribuire materiale informativo e illustrare alla comunità le attività da loro svolte.

Per concludere e parzialmente riassumere, i campi di attività nei quali la Fondazione CdV intende operare sono: interventi di formazione e sostegno di tutte le organizzazioni di volontariato; incoraggiare un coordinamento tra le associazioni di promozione e di volontariato sociale, nella convinzione che esse siano anche luoghi d’integrazione e dialogo tra le generazioni; sviluppare il volontariato anziano; lavorare per l’integrazione scolastica dei bambini stranieri; prestare una particolare attenzione ai temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio; incentivare le attività di promozione delle attività riguardanti la salute e i diritti del malato; l’aiuto alle famiglie.


Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »