Cos'è la Fondazione Casa del Volontariato
2011-10-28

LA FONDAZIONE CASA DEL VOLONTARIATO

Ente di promozione della solidarietà e del volontariato

In data 12/06/2008, con atto a ministero Notaio Paolo Vincenzi, Rep. 251709 – Raccolta 30012, è stata regolarmente costituita la Fondazione Casa del Volontariato. Fisicamente ubicata a Carpi (Modena), nello stabile al numero 22 di viale Baldassarre Peruzzi, la Fondazione Casa del Volontariato è stata costituita per decisione della  Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi nell’ambito dei progetti del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”.

In una fase iniziale, alla Fondazione CdV è stata demandata la gestione dell’immobile - concesso in comodato d’uso – e la selezione di quei soggetti appartenenti al vasto e variegato mondo del Terzo Settore – associazioni di volontariato, di promozione sociale e, in ogni caso, organismi no profit – ritenuti meritevoli di ricevere sostegno.

Mentre si procedeva a questa ricerca preliminare, l’immobile di viale Peruzzi è stato ristrutturato– scegliendo impianti che rientrano nella fattispecie del risparmio energetico e delle energie alternative. Si è poi proceduto all’adeguamento degli impianti e alla suddivisione degli spazi interni.

L’inaugurazione della Casa si è tenuta il 24 Ottobre 2009.

Da questo momento in poi la Fondazione Casa del Volontariato – i cui fondi derivano da contributi della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi – ha assegnato in comodato gratuito i suoi spazi – 47 stanze dislocate sui tre piani dello stabile, più sale conferenze dotate di strumentazione multimediale – ai soggetti selezionati.

Una volta che la casa è divenuta “operativa”, hanno preso avvio le attività di gestione e programmazione triennale 2008-2011.

 

Cos’è la Fondazione Casa del Volontariato: in breve

La Fondazione CdV non ha finalità di lucro, promuove e valorizza l’associazionismo locale, assicurando l’amministrazione e la gestione dell’immobile Casa del Volontariato affinché le organizzazioni del Terzo Settore possano avere una sede idonea per la disposizione delle proprie attività istituzionali.

L’impegno delle fondazione Casa del Volontariato è inoltre diretto alla promozione, autonoma o in accordo con Enti pubblici e privati, di iniziative di formazione e sensibilizzazione nell’ambito del volontariato locale quali mostre, manifestazioni, spettacoli, attività del tempo libero, studi, ricerche, progetti scientifici, didattici o divulgativi, tenuta di archivi tematici anche audiovisivi.

Ricordiamo, per concludere, che nella Casa del Volontariato sono ospitate 47 Associazioni le quali operano nei campi più diversi: cultura, educazione, promozione, salute, tutela, ambiente e animali.

 




Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »