32. DIVERSAMENTE UGUALE: DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI E PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE
2012-05-21

 DIVERSAMENTE UGUALE

Le dichiarazioni dei promotori e il programma dell’inaugurazione

 Lamberto Menozzi, Presidente della Fondazione Casa del Volontariato di Carpi:

Con la collaborazione fornita a ‘DiversaMente uguale’ continua l’opera della Fondazione per incentivare il mondo del Terzo Settore in tutte le sue forme. In questo caso vorrei sottolineare con fermezza come il progetto, oltre all’indubbio interesse suscitato dall’iniziativa, rappresenti sicuramente una novità nel panorama delle attività di sostegno a disabili e, più in generale, persone in difficoltà. In più, il fatto che sia il primo centro di questo tipo in Provincia di Modena ci riempie di orgoglio, confermando come la Fodnazione Casa riesca ad intercettare i fermenti che possono contribuire a dotare di strumenti nuovi il volontariato del futuro. Per questi motivi non possiamo far altro che augurare alla Cooperativa sociale ‘Riparte’ un meritato successo nella sua volontà di valorizzare le differenze per creare una società di persone più ricche proprio perché tutte diverse. 

 

Luca Fedrigotti e Simonetta Baribieri, Presidente e Vicepresidente della Cooperativa Riparte:

Con questo progetto abbiamo unito la generosità di un benefattore al desiderio di portare sul territorio un'esperienza innovativa: nasce così ‘DiversaMente Uguale’. Abbiamo incontrato alcune esperienze di eccellenza e siamo rimasti colpiti dall'efficacia di questi metodi educativi e riabilitativi. Qui in provincia di Modena non esistono centri specializzati e noi ci candidiamo per essere i primi. Il principio è quello della pet-therapy, con l'obiettivo di migliorare le abilità di tipo cognitivo ed emotivo, i comportamenti e le relazioni psico-sociali dei soggetti.

 

Mauro Grisendi, Presidente dell’associazione Universo Cane di Reggio-Emilia:

Le proposte innovative si chiamano Para-agility e Ludo-agility, e derivano entrambe da un'unica disciplina (Agility) che vede come protagonisti gli animali, in particolare i cani, sviluppandone le potenzialità e mettendole al servizio delle relazioni con gli esseri umani con uno scopo terapeutico.

 

L’inaugurazione                                                         

Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 15.00, sarà inaugurato il centro in cui saranno svolte le attività del progetto DiversaMente abile.

Saranno presenti: il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, l'Assessore alle politiche sociali Alberto Bellelli, il Vice sindaco di Soliera Roberto Solomita, il Direttore dell' AUSL di Carpi Claudio Vagnini, il Direttore del CSM di Carpi Rubes Bonatti, il Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Lamberto Menozzi, il Direttore Dipartimento Medicina Sportiva AUSL di Modena Fernando Tripi.

Dopo i saluti, si svolgerà un concorso cinofilo con iscrizioni aperte a tutti. Una giuria speciale premierà:

- il cane più simpatico

- il cane più elegante

- il cane più peloso

- il cane più pacioccone

- il cane con la coda più allegra

- il cane con il muso più dolce

- la coppia con il look più originale

- il cane più somigliante al padrone

Seguiranno: esibizioni di disc dog, agility, dog dance; prove gratuite delle attività proposte; una dimostrazione di cani guida per non vedenti; Fantasticane: un laboratorio creativo per bambini.

Ospite d’eccezione sarà, direttamente da Latina, Alessandro Fantin, campione mondiale di Para-agility 2011 e primo italiano ad aver vinto la competizione in questa categoria.


Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »