16. CONVEGNO: VOCALITA' E MUSICOTERAPIA
2011-10-28

 COMUNICATO STAMPA

VOCALITÀ E MUSICOTERAPIA

Sabato 5 novembre un convegno per scoprire, grazie agli esperti, i vantaggi di questa disciplina per il benessere di ogni individuo

Per celebrare l’anniversario dei 25 anni dalla sua nascita, l’Unione Sportiva Portatori Handicap Carpi (USHAC) ha pensato di organizzare un convegno che possa essere utile per tutta la comunità carpigiana e non solo. Con il patrocinio di Fondazione Casa del Volontairato, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Città di Carpi, Unione delle Terre d’argine, Auditorium San Rocco e con la collaborazione del Centro Comunale di Musicoterapia “Massimo Uboldi” e dell’Associazione “Lo Schiaccianoci” di Novellara, il convegno – ad ingresso gratuito - si terrà a Carpi sabato 5 novembre dalle ore 9.00 alle 12.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria e, dalle ore 16.00, presso l’Auditorium San Rocco.

Nella mattinata Stefano Amidei, neurologo dell’Ospedale di Carpi tratterà dell’impegno della musicoterapia nella malattia di Parkinson e nello stroke (ictus). A seguire Monica Maccaferri, Direttrice del Centro di Musicoterapia di Novellara illustrerà il tema Musicoterapia e vocalità: ambiti di intervento e contributi scientifici insieme a Francesca Canova, Direttrice di coro.

A seguire la dottoressa Vana Menon – specialista in geriatria e gerontologia - parlerà di musicoterapia e Alzheimer nell’esperienza del Distretto di Carpi. Sarà poi la volta del maestro Enrico Zanella, musicista, con Soundbeam, un valido strumento per la musicoterapia. La conclusione sul tema Ologramma: gruppo vocal-strumentale CEMU sarà tratta da Giuliana Galante e Ingrid Baraldi, entrambe musicoterapeute.

Per fornire un esempio concreto delle attività che è possibile portare avanti grazie a questa forma di cura, nel pomeriggio una rassegna di cinque corali – Kàntele di Reggio Emilia, Le Nuvole e Airone dei Gruppi Parkinson rispettivamente di Carpi e Reggio Emilia, Ushac Arcobaleno e il coro del Centro di Musicoterapia di Modena – si terrà presso l’Auditorium San Rocco.

“Il  Convegno ‘Vocalità e Musicoterapia’ – commenta il Presidente di USHAC Carlo Alberto Fontanesi - ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulla musicoterapia, con riferimento a metodologie, campi di applicazione e risultati ottenibili. Vari esperti della materia porteranno contributi scientifici e illustreranno i risultati di lunghi anni di esperienze condotte un po’ in tutto il mondo, oltre agli esiti di esperienze tuttora in corso a Carpi, Modena a Reggio Emilia”. ”Avvertiamo il bisogno di diffondere queste conoscenze affinché la musicoterapia non resti materia per esperti e specialisti, ma entri invece a far parte della nostra cultura. Abbiamo bisogno di scoprire le potenzialità di questa disciplina per comprendere che, con criteri e metodologie diverse da caso a caso, può non soltanto trovare applicazione nel trattamento degli stati patologici, bensì migliorare il benessere di qualsiasi persona”.

Per ulteriori informazioni e immagini è possibile visitare il sito internet:  www.ushac.it

 

 

 


Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »