13. LA CULTURA DEL VOLONTARIATO
2011-10-01

 LA CULTURA DEL VOLONTARIATO

La Fondazione Casa del Volontariato promuove due appuntamenti della Festa del Racconto di Carpi, proseguendo nella sua opera di sensibilizzazione sui temi della solidarietà

Una delle nuove attività promosse dalla Fondazione Casa del Volontariato sarà, dopo la pausa estiva, quella dell’inedita collaborazione con la Festa del Racconto di Carpi. Saranno due gli eventi ad essere promossi grazie al contributo della Fondazione, che sceglie di sostenere due appuntamenti nei quali si parli, oltre che di letteratura, di volontariato, aiuto e solidarietà.

Dato che, oltre ad ospitare 46 associazioni al suo interno, uno degli scopi della Casa è quello di sensibilizzare la comunità sui tempi della solidarietà e dell’aiuto reciproco, per diffondere sempre più quella “cultura del volontariato” che è uno dei collanti principali di una società, la scelta è stata quella di rivolgersi ad un pubblico attento alle problematiche sociali, come sicuramente è quello che partecipa ad una manifestazione letteraria, per invitare la cittadinanza a riflettere collettivamente sul tema.

Il primo degli appuntamenti si terrà sabato 1 ottobre presso i Giardini della Pretura. A partire dalle 16.30 Elena LoewenthalI, scrittrice di grande livello, traduttrice ed esperta di letteratura ebraica, collaboratrice del quotidiano La Stampa e vincitrice di prestigiosi premi letterari, dialogherà insieme ad Edoardo Patriarca a partire dal suo ultimo romanzo, La vita è una prova d’orchestra – nel quale, dopo l’esperienza de Una giornata al monte dei pegni continua nella sua esplorazione dei “non luoghi”, trattanto il dolore, lo sconforto, la fatica e la speranza che provano coloro che, per lavoro, per necessità o per semplice desiderio di aiutare il prossimo, si trovano a trascorrere del tempo tra le mura degli ospedali. Il libro sarà un’occasione per trattare la tematica del volontariato, del dolore dei malati e del conforto della speranza.

Domenica 2 ottobre sarà la volta, alle 10.30 presso i Giardini della Pretura il pubblico potrà ascoltare le parole di chi, del volontariato, ha fatto una scelta di vita: Don Virgino Colmegna, fondatore della Casa della Carità di Milano dialogherà con Guido Barbujani, genetista e scrittore italiano. Non per me solo: vita di un uomo a servizio degli altri, questo il titolo dell’incontro.

Due occasioni per approfondire tematiche quanto mai attuali, in una cornice importante e di alto livello come quella della Festa del Racconto. Perché la voglia di aiutare il prossimo in difficoltà può nascere solo da quella comunità che abbia sviluppato in se stessa l’humus necessario a far germogliare l’altruismo.

Questa inedita partecipazione sarà anche un mezzo per inivtare i cittadini a partecipare al convegno Sviluppo locale e impresa sociale. Opportunità e prospettive in tempo di crisi in programma nelle giornate di sabato 15 e 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la sala congressi di via Peruzzi a Carpi.


Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »