54. DAL DENARO ALLA CURA: DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI
2013-04-04

 Lamberto Menozzi, presidente della Fondazione Casa del Volontariato

Certi che il Microcredito in questo frangente di crisi economica, si possa configurare come uno strumento di sostegno alla persona, indispensabile e necessario, siamo altrettanto consapevoli che, affinché esso rappresenti un’opportunità effettivamente fruibile, debba essere concretamente portato alla conoscenza del maggior numero di potenziali destinatari. È da questa esigenza che è nato il convegno che oggi presentiamo, fieri che la Fondazione Casa del Volontariato possa vantare, sul tema, una sensibilità che dimostra non da oggi e che non verrà meno certo domani.

 

Giorgio Magnani, dirigente psichiatra, Centro Salute Mentale, Distretto Sanitario di Carpi, AUSL di Modena

Il Microcredito, applicato secondo il modello proposto da Yunus, si fonda su due principi fondamentali: la fiducia e l'appartenenza ad un gruppo. Il prestito è concesso a persone che normalmente non godono di nessuna fiducia e di nessun credito. Il prestito è sempre concesso all'individuo purché faccia parte di un gruppo che condivide con lui il progetto. Sono questi i due cardini che rendono terapeutica l'esperienza di microcredito: anche chi soffre di patologie psichiche gravi può, partendo da elementi concreti come il denaro, sperimentare di essere degno di fiducia e insieme la solidarietà e la partecipazione. Si avvia così un processo trasformativo per le persone che da ‘pesi sociali’ divengono, gradualmente, cittadini attivi.

 

Stefania Zanni, assessore alle politiche sociali dell’Unione Terre d’Argine

La crisi economica che stiamo attraversando aumenta le fragilità delle persone, delle famiglie e dell'intero tessuto sociale. Ottenere fiducia, dare credito a chi, con i canali tradizionale, non ne otterrebbe, risulta dunque, in questo contesto, ancora più importante. Con i progetti di microcredito si promuove l'autonomia dell'individuo, ma all'interno di un contesto sociale: facendo crescere l'individuo si contribuisce alla crescita dell’intera collettività. Riteniamo dunque che le conoscenze in merito a tali progettualità, lo scambio di esperienze concrete, siano fondamentali per accrescere le potenzialità dello strumento microcredito: per renderlo ancora più efficace, e per far sì che aumentino le risposte sanitarie e sociali che si vogliono, e si possono, dare.

 


Calendario Eventi

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Vedi tutti gli eventi »